Calendario 2025

Annuario Polizia Locale

Data di pubblicazione: Giovedì, 05 Dicembre 2024

Siamo giunti alla settimana edizione del calendario della polizia locale "Valle Agno": abbiamo oramai consolidato questa tradizione molto apprezzata dai cittadini e dalle istituzioni. La fattiva e proficua collaborazione con il Liceo Artistico  "U. Boccioni" di Valdagno, al quale va il nostro sentito ringraziamento, ha permesso di sviluppare attraverso le immagini temi importanti per la nostra realtà.

La grafica di questo calendario ha preso spunto dalle caratteristiche delle uniformi, dei distintivi, dei mezzi e degli strumenti operativi in dotazione alla Polizia Locale come previsto dalla normativa della Regione Veneto. La nostra attenzione si è focalizzata sui distintivi di specialità della Polizia Locale, descritti dalla normativa regionale. Tali distintivi, attribuiti dal Comandante, consistono in stemmi omerali ricamati in tessuto da applicare sul braccio sinistro degli operatori ed esprimono la professionalità maturata negli anni dagli agenti ed ufficiali di Polizia Locale.

L'occasione di rappresentare in un calendario  questi distintivi, attraverso gli occhi ed il lavoro svolto dagli  studenti del liceo sotto la direzione dei loro docenti e degli operatori del Consorzio, ha permesso di mettere in risalto le diverse attività svolte giornalmente dalla Polizia Locale.

Non tutte le specialità, però, sono rappresentate dalla normativa regionale seppure storicamente svolte dagli operatori. Si è constatato anche che alcune tipologie di servizi sono entrate solo di recente a far parte delle attività istituzionali dei Comandi di Polizia presenti sul territorio nazionale.

Questi nuovi servizi nascono in risposta al cambiamento della società  e delle esigenze della popolazione, che sempre con maggior frequenza chiede alle Amministrazioni comunali interventi da parte della Polizia Locale in ambiti che fino ad alcuni anni fa erano appannaggio di altri organi. 

Abbiamo quindi proposto agli studenti del Liceo Artistico di sviluppare nuovi distintivi  che rappresentino alcune di queste  attività,  quali l'educazione stradale, l'abilitazione al sistema aeromobile pilotaggio remoto SAPR (meglio conosciuti come piloti di droni),  la pattuglia bici, la polizia edilizia e commerciale. 

Si auspica che questo possa essere uno stimolo alla Regione Veneto per procedere ad un aggiornamento della normativa che disciplina le caratteristiche delle uniformi, dei distintivi, dei mezzi e degli strumenti operativi, che sia al passo con i tempi, affinché gli operatori di Polizia  possano un domani fregiarsi del relativo distintivo di specialità.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultima modifica:Giovedì, 05 Dicembre 2024