Nei giorni scorsi, in un’attività congiunta effettuata dall’Ispettorato del Lavoro di Vicenza, agenti del Distretto Consorzio Polizia Locale Valle Agno ed INAIL di Vicenza, nell’ambito di controlli mirati effettuati nel mercato comunale settimanale del venerdì del comune di Valdagno (VI), è stato rinvenuto un lavoratore in nero intento nelle attività di vendita.
Per il lavoratore identificato, di nazionalità extracomunitaria, risulta peraltro presentata una domanda di emersione di cui alla L. n. 77/2020 e, pertanto, lo stesso prestava irregolarmente e illegittimamente la propria attività lavorativa per la ditta che occupava lo spazio mercatale.
Per tale circostanza, verrà informata la Procura della Repubblica competente, per il seguito di competenza. Sussistendone i presupposti, è stato anche notificato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, per l’impiego di lavoratori “in nero” in percentuale superiore al 20% del totale presente al lavoro e, nel complesso, dall’Ispettorato verranno elevate sanzioni amministrative per un totale di € 5.600,00 (cinquemilaseicento).